Il giardino dei fiori segreti – Cristina Caboni

Il giardino dei fiori segreti è il terzo romanzo di Cristina Caboni, pubblicato dalla Garzanti nell’ Ottobre 2016.

Autrice:

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi, bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere, e La custode del miele e delle api.

Trama:

Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori al mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. La ragazza che ha davanti è identica a lei. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent’anni nessuna delle due ha mai saputo dell’esistenza dell’altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo.

Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra i viali di cipressi e verdi declivi, sorge un’antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, deve salvaguardare la sopravvivenza del giardino e capire il suo grande potere: quello di curare l’anima. Ma c’è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia Donati, e che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo. C’è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso.

 

Recensione:

Il giardino dei fiori segreti è il mio libro preferito di Cristina Caboni. È quello che ricordo con più affetto e nostalgia.

La vita il più delle volte è come un vaso al cui interno coesistono diversi fiori. Ma per colpa di un movimento brusco e poco attento, il vaso può cadere e rompersi, spargendo tutti i fiori in direzioni diverse. Con cura e dedizione però quel vaso può essere ricomposto e i fiori possono tornare a risplendere. Questo romanzo ci racconta la vita di una famiglia divisa da tempo, che piano piano ristabilisce un contatto con tutti i membri, fino a rendere le fratture che si erano create, le parti più solide di quel prezioso vaso di fiori.

Ne Il giardino dei fiori segreti i fiori la fanno da padrone e all’interno di questo scenario variopinto e floreale si affrontano temi molto importanti, come quello del perdono. Un perdono che tarda ad arrivare ma che quando giunge a destinazione lo fa senza riserve, con tutto l’amore possibile. Il giardino dei fiori segreti affronta una storia difficile, misteri e segreti che ritornano piano piano alla luce.

Ho amato tantissimo il ruolo delle gemelle. Tutte. Ma il coraggio di Bianca non può essere paragonato con nessun altro. Questo libro mi ha commossa, mi ha rincuorato e mi ha fatto rivedere tutti i fatti con occhi più dolci e clementi. Una storia ricca d’amore e di sacrifici, dolori e sofferenze che vengono dimenticati tutti in un unico momento. Una storia in cui si affronta il tema della verità, di quanto sia difficile da dire, ma anche di quanto alla fine ripaga di tutto.

Consiglio la lettura di questo romanzo per chi ama leggere di storie familiari in cui nonostante tutte le difficoltà che si possono creare c’è sempre una soluzione a tutto. Un libro che ci insegna a perdonare e ad amare ciò che abbiamo.

 

Edito da: Garzanti

Numero Pagine: 360

Prezzo: 16,90 €

Voto: 10/10

Precedente Il rilegatore - Bridget Collins Successivo Devora - Franco Buso