Piccola zingara – Elisa Iazzetta

Piccola zingara è un romanzo di Elisa Iazzetta, autopubblicato nel 2016.

Autrice:

Elisa Iazzetta (1981, Napoli). Una vita sognante dedicata alle emozioni, intervallata da mestieri di sopravvivenza applicata. Scrittrice dalla complessa semplicità, nonché sceneggiatrice, impegnata nella sperimentazione dell’arte linguistica e visiva, ha già pubblicato Triplo Sonno Carpiato, una raccolta di frammenti in e-book, di prossima ristampa dall’odore di polvere su carta.

Recensione:

Piccola zingara è un romanzo introspettivo in cui vengono mostrate le due facce di una stessa medaglia, quella di una coppia di innamorati.

Attraverso i pensieri dei protagonisti ci è concesso di entrare nella loro anima, di conoscerli e di rimanere basiti dinanzi ai muri che si possono creare in una relazione. Piccola zingara è un romanzo profondo, ricco di punti di riflessione. In quelle poche pagine viene trattato un argomento importante: l’abbandono. Poiché continuare a dormire sullo stesso letto non significa esserci e parlarsi, non significa ascoltarsi e capirsi.

La relazione è un universo delicato, costantemente in bilico. È un tiro alla corda in cui per non cadere occorre che i due tirino con la stessa forza e la stessa intensità. Ma se uno all’improvviso lascia la presa, l’altro cade rovinosamente. Quando si sta in una relazione, bisogna che i due mettano lo stesso grado di interesse, gioia, amore, tristezza e fantasia per evitare che questo mondo cada nell’oscurità più totale. È in queste pagine che viene raccontato questo mondo, il mondo di Piccola zingara.

Una storia d’amore ricca di problematiche irrisolte e di un amore mal trasmesso. Piccola zingara è un racconto che attraverso i suoi flussi di coscienza vi trasporterà in un istante all’interno delle vite dei due amanti, all’interno della loro instabilità e delle loro debolezze. Una storia che si legge davvero in brevissimo tempo, ma non lasciatevi ingannare dalla finezza del volume. È un romanzo tanto breve quanto intenso.

 

Edito da: YouCanPrint

Numero Pagine: 77

Prezzo: 12,00 €

Voto: 8,5/10

Precedente Devora - Franco Buso